Anci
Turismo - Indagine Istat, In Italia un Comune su 3 meta per turisti
[09-08-2018] Ammonta a circa 132 miliardi di euro in un anno, il giro d'affari dei comuni turistici in Italia. Dal mare alla montagna, collina, laghi e terme, passando per le citt d'arte fino alle localit religiose, le mete prese di mira dai turisti italiani e stranieri, che punteggiano la penisola italiana, sono in tutto 2.821, vale a dire 1 comune su tre in Italia. Secondo la classificazione Istat delle localit turistiche per l'elaborazione dei flussi di visitatori, si contano 350 citt d'arte, 705 localit collinari e 1.216 montane, 326 comuni marittimi e 130 lacuali, 90 localit termali a cui si aggiungono 4 localit religiose, che mettono in moto oltre 540 mila imprese del turismo. Sono infatti coinvolte in tutta Italia circa 280mila attivit di commercio al dettaglio, 40mila imprese della ricettivit, oltre 182mila ristoranti, 4.405 imprese di noleggio di auto biciclette e altri mezzi di trasporto, 2.222 servizi di biglietterie, di prenotazione e guide turistiche, 9.387 attivit creative artistiche e di intrattenimento, pi di 25mila attivit sportive e 131 stabilimenti termali, una fitta rete di imprese che cresce, grazie anche ai flussi turistici, in un anno dello 0,4% e del +1,9% in 5 anni. I primati in Italia E' il Piemonte, la regione con il pi alto numero di localit turistiche, tra montagne laghi e turismo enogastronomico, i comuni tappa dei viaggiatori sono complessivamente 763, e in tutto 35.656 le imprese attive nei settori pi legati al turismo, per un fatturato annuo complessivo di circa 4,2 miliardi di euro. Seguono in valori assoluti il Trentino Alto Adige (287 comuni e oltre 13mila attivit) e il Veneto (265 comuni, quasi 45mila imprese). Dal punto di vita delle attivit economiche che gravitano attorno ai comuni italiani meta di visitatori, il Lazio la prima regione, dove si contano in tutto oltre 73mila attivit turistiche, in crescita del 7% tra 2013 e 2018. Sempre nei comuni del Lazio e della Toscana, il pi alto numero di imprese di noleggio di auto e biciclette, rispettivamente 586 e 529. Si distinguono per la presenza di imprese attive nella ristorazione le localit lombarde, toscane e dell'Emilia Romagna, prime anche per il numero di attivit legate all'intrattenimento, dall'arte allo sport, mentre il pi alto numero di stabilimenti termali in Veneto (23 unit) e in Campania (21 unit). La Valle d'Aosta, con 69 comuni turistici in tutta la regione, e 2.843 imprese attive nei settori considerati, il territorio che registra la crescita maggiore di imprese in 5 anni. Il giro d'affari per tipologia di comuni turistici in Italia Per le citt d'arte il giro d'affari tra acquisti, cene fuori, alloggi e intrattenimento supera complessivamente 101miliardi di euro, per le localit marine il business di circa 15 miliardi di euro, a cui si aggiungono circa 3,3 miliardi delle localit lacuali, 9 miliardi di euro alle localit collinari e montane, quasi 3 alle localit termali e 155 milioni di euro circa alle localit religiose. Oltre il 70 % del business dei comuni turistici del Belpaese assorbito da Lombardia (49 miliardi di euro), Lazio (circa 20 miliardi), Veneto (circa 14 miliardi), Toscana (9 miliardi) ed Emilia Romagna (7 miliardi). E' quanto emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese, Aida - Bureau Van Dijk e su Istat. Localit turistiche e business in Lombardia Ammonta a circa 49 miliardi di euro in un anno, il giro d'affari dei comuni turistici in Lombardia, di cui 43 solo a Milano. Secondo i dati Istat, sono 15 le citt d'arte lombarde, 12 le localit collinari, 53 quelle lacuali, 38 montane e 9 termali, per un totale di 127 comuni turistici, che grazie ai flussi di visitatori mettono in moto oltre quasi 53mila imprese del turismo. Nel dettaglio sono 24mila attivit di commercio al dettaglio, quasi 3mila imprese della ricettivit, quasi 21mila ristoranti, 400 imprese di noleggio di auto biciclette e altri mezzi di trasporto, 238 servizi di biglietterie, di prenotazione e guide turistiche, 4mila attivit di intrattenimento tra arte e sport e 12 stabilimenti termali (in un anno dello 0,3% e del +3,8% in 5 anni). Brescia la provincia con pi localit turistiche della regione (35), seguita da Bergamo (19) e Varese (17). Per business legato al turismo, dopo il capoluogo seguono comuni di Bergamo con 1,9 miliardi di euro e di Brescia con 1,8 miliardi. (com)