Chi Siamo

Informat Press produce una piattaforma che consente di gestire in piena autonomia i contenuti informativi sia della rassegna stampa che di altre fonti, produzioni editoriali proprie ed esterne. Pubblica, diffonde e archivia in automatico sia su siti proprietari aziendali e istituzionali sia sulle reti Intranet che sui social media. È in partnership con aziende leader nel settore dell’informazione e della comunicazione. Si qualifica produttore di contenuti e di informazioni di punta nel panorama del diritto. L’idea di Informat Press nasce nel 1987 da un gruppo di giovani editori appassionati di informatica che videro nell’affermarsi delle nuove tecnologie un’opportunità di sviluppo per nuovi prodotti al servizio dei professionisti del diritto e dell’economia. Una ricerca costante di soluzioni per rendere fruibile in modo semplice, rapido e completo le informazioni fondamentali per lo svolgimento delle loro attività. Le prime commesse di produzione e distribuzione furono infatti con Zanichelli editore (Foro Italiano) e Corriere della Sera/La Tribuna, Istituto Poligrafico e Zecca dello stato, edizioni su Cd/Dvd rom e dalla fine degli anni ’90, con l’affermarsi di Internet, anche on-line.

Formazione

  • Corso sugli applicativi digitali professionali giuridici ed economici con particolare riferimento allo sviluppo dell’Information Technology. Fu l’occasione per curare la collana editoriale Cirsfid (Centro interdipartimentale di ricerca in storia del diritto, filosofia e sociologia del diritto informatica giuridica) per oltre un decennio.
  • Sedi della formazione: Università di Bologna, Tribunali italiani, Enti locali, Regione Friuli e Venezia Giulia, Regione Emilia-Romagna,Università di Trieste, Regione Valle d’Aosta.

    Oggi Informat Press è una casa editrice specializzata in pubblicazioni per il mondo delle professioni e delle università. Realizza prodotti elettronici applicativi Web e cura il marketing e la diffusione di un ampio catalogo di prodotti editoriali. Ha maturato una forte esperienza nel campo della gestione delle risorse elettroniche per uffici studi e biblioteche con lo sviluppo di DataLexis oltre che siti di marketing per eventi nazionali. È editrice di numerose riviste on-line specializzate che vanno dal settore industriale a quello dei servizi, da quello dell’agricoltura al terzo settore. L’ultimo prodotto nato in casa Informat Press è SmartPaper, una piattaforma per la gestione, la consultazione, la condivisione delle informazioni tratte dai prodotti in abbonamento. Aderisce al Repertorio Promopress, l'iniziativa degli Editori italiani per la gestione dei diritti d'autore. SmartPaper è un aggregatore, una biblioteca digitale con un unico punto di accesso facile e veloce per tutte le risorse elettroniche selezionate (quotidiani, riviste tecniche, banche dati, cataloghi, ebook, periodici, portali tematici, multimedia, tesi, E-prints). SmartPaper è una biblioteca “dalle mura di vetro” che integra i propri servizi sul piano tecnico, tramite protocolli informatici che fanno sempre più ricorso alla tecnologia dei linked data. Per esempio consente di connettere dati provenienti da domini diversi, riutilizzando e arricchendo la conoscenza esistente. La connessione e l’integrazione costituiscono, infatti, il paradigma dell’era contemporanea, dal web semantico all’industria 4.0.

    SmartPaper offre la possibilità di:

  • sfogliare i quotidiani e le riviste preferite;
  • ricercare le notizie attraverso un unico motore di ricerca;
  • creare selezioni di articoli;
  • condividere i tuoi risultati con colleghi e partner attraverso e-mail, social e il giornale personale. Caratteristiche principali
  • sfogliatore di giornali e riviste, disponibile tutti i giorni a partire dalle ore 03:00 in poi (a seconda della disponibilità dell’editore);
  • aggiornamenti in tempo reale dalle fonti Web;
  • accessi contemporanei alla piattaforma;
  • motore di ricerca ipertestuale semplice e avanzato;
  • aggregatore di altre fonti (opzionale) e predisposizione per l’implementazione della ricerca federata (opzionale);
  • impostazione allert con l’invio e-mail e/o attraverso altri canali due volte al giorno (ore 08:00 e ore 12:00);
  • archivio ultimi 30 giorni con possibilità di uno storico superiore (opzionale);
  • myLib: acquisto e consultazione di e-book, proposte di acquisto da parte della community, segnalazioni via e-mail, WhatsApp;
  • my personal journal: giornale on-line personalizzato con implementazione automatica dalla rassegna stampa;
  • repository pubblico e/o privato;
  • portale Gazzetta Ufficiale incluso;
  • applicativo Web responsive;
  • sistema in hosting;
  • progettato per i sistemi touch screen;
  • abbinato al tavolo touch screen (opzionale). Profilo dei nostri clienti
  • Studi professionali
  • Pubblica amministrazione
  • Università
  • Enti di ricerca
  • Associazioni di settore I nostri prodotti
  • DataLexis
  • portale Gazzetta Ufficiale
  • 35 riviste on-line
  • promozione marketing per eventi
  • SmartPaper

  • Hai una necessità specifica?

    Chiedi un preventivo

    Contatti

    Tel: 051.0394482 | 06.99704305
    Fax: 051.0391779 | 06.89282381
    Cellulare 3668198819

    Email: informat.agenzia@gmail.com
    PEC: informat-press@legalmail.it

    Sede: Via Costantino Morin 12
    00195, Roma

    Your message has been sent. Thank you!